Asti è la capitale dell’omonima provincia piemontese e si trova a 10 km dal Sunstar Hotel Piemont, lungo il fiume Tanaro. Asti è famosa in tutto il mondo soprattutto per i vini spumanti, Asti Spumante e Moscato d’Asti, nonché per gli eccellenti vitigni come Barbera, Dolcetto, Freisa, Grignolino e Moscato. Sono anche famose le feste di settembre dedicate al vino e alla vendemmia, come il tradizionale Palio d’Asti.
Fondata dai Romani, Asti presenta ancor oggi numerose costruzioni di epoca romana che rendono ogni tour della città un'interessante esperienza storica.
Di particolare interesse sono la Cattedrale Santa Maria Assunta e San Gottardo d'Asti, edificata sui resti della chiesa romanica di San Giovanni, il Palazzo Bellino, che ospita il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca Civica come pure la Chiesa San Secondo che prende il nome dal patrono di Asti e che si affaccia sull'omonima piazza accanto al Palazzo del Comune e che fu costruita sul luogo di sepoltura del santo protettore della città. .